Carrello

The Golden Scarab Preview it-IT


NB - il copione dei singoli giocatori non contiene il testo completo, ma solo le battute che spettano al giocatore in questione (corredate da relative battute d'entrata).

 

La prima scena

Pomeriggio

Un passaggio nel palazzo del faraone

 

1 Principessa: Salve, madama Architetto. Anche lei qui a vedere il Generale?

2 Architetto: [alla Principessa:] O reverendissimo fiore di loto degli dei, sorella di Iside e Nefti, protettrice della vedova e dell’orfano: invero, sua altezza il Generale mi convocò, ma non mi venne dato di saperne il perché.

3 Principessa: Accipicchia, voi stranieri parlate sempre come poeti. Ma ecco qui il Veggente. Rinchiusa come sempre state ad arrovellarvi tra i vostri papiri, immagino che non lo conosciate. Sicuramente lui saprà perché siamo state chiamate, poiché egli tutto sa. [al Veggente:] Omaggi, auguri e saluti, O saggio tra gli uomini. Anche voi dal Generale?

4 Veggente: Esattamente, mia curiosa e curiosante Principessa. E quale seccatura! Stavo in quello stato di raptus mistico in cui mi si apparecchiano rivelazioni più sublimi che mai. E appena stavo per emanarle, dispiegarle a parole come ricami sul cotone – pah! Ecco che quel grattacane d’un Generale interrompe tutto, come se fossi un suo volgare portalancia. E poi – [interrompendosi con disappunto] corpo di Anubi! [volgendo le spalle all’Imbalsamatore, che vi sta antipatico].

[entra l’Imbalsamatore

5 Imbalsamatore: [con chiara antipatia:] Ma guarda, guarda, guarda. Nientemeno che il nostro venefico Veggente! Lamentandosi di essere stato interrotto a fare qualcosa di importante. Interrompere? Se fosse per me, non lo farei neppure cominciare. È già un disastro per le cose insignificanti, figuriamoci le altre! ... Ma torniamo a noi. [alla Principessa e all’Architetto] Buona giornata, Principessa, e anche a voi, Architetto. Immagino che andiamo tutti nello stesso posto. Qualcuno ne sa il perché?

6 Architetto: Siamo arenati e farfuglianti, mastro Imbalsamatore, persi nelle nebbie della nostra perdizione. Se solo fossi nella mia brava Assiria, dove la convocazione dei potenti è un segno di favore, mi aspetterei complimenti per le mie costruzioni. Ma qui [rabbrividire] ...

 7 Veggente: Suvvia, il vecchio caprone non è poi così cattivo.   Vediamo cosa vuole. [bussare].